Scritto da Alina il .

La schiena è tornata a scuola!

I nostri studenti sono finalmente ripartiti e con loro anche la muscolatura antigravitaria, necessaria a mantenere la postura corretta al banco. 

Una buona ginnastica, frequente, ma di breve durata ed intensità può aiutare i ragazzi ed i bambini in età scolare a scongiurare atteggiamenti posturali scorretti.

In particolare è bene parlare dell'atteggiamento scoliotico, che differisce dalla scoliosi in quanto si tratta di un posizionamento scorretto del rachide, non di una vera e propria "deformità". 

Le asimmetrie più comuni sono quelle a livello delle spalle, che risultano essere una più alta o bassa dell'altra, del cingolo pelvico, ruotato o asimmetrico e a livello degli arti inferiori, dove un arto può sembrare od essere più lungo dell'altro.

In aggiunta a questa condizione si possono avere aumenti della cifosi o della lordosi, normali curve della colonna che, in alcuni casi diventano più vistose e spesso sintomatichei.

I sintomi più comuni correlati ad ipercifosi e iperlordosi sono dolore, sensazione di pesantezza, sensazione descrivibile come "tirare", fastidi e indolenzimento muscolare. 

Un programma accurato e personale, che segua la loro crescita può aiutare ad evitare i compensi motori che in età adulta possono compromettere la funzionalità e l'estetica dei futuri giovani adulti. 

La nostra palestra nasce anticamente per i bambini e lasciatemelo dire con il cuore, credo che i bambini siano come degli alberi, il cui tronco va accompagnato nel processo di crescita, con le giuste cure, giorno dopo giorno, invitandolo a seguire il percorso più corretto. 

Alla luce di queste considerazioni risulta essere fondamentale il controllo periodico del proprio figlio o nipote: questo permette a pediatri, medici ortopedici, fisioterapisti ed educatori di gestire un eventuale atteggiamento posturale scorretto prima che diventi una  " cattiva abitudine ". 

Un caro augurio di buon anno scolastico ai ragazzi che frequentano la nostra palestra!

Alina, fisioterapista Staff Pivetta