Scritto da Pivetta Riabilitazione Motoria il .

Kinesio taping

 
Il kinesio taping nasce nel 1979 in Giappone, ideato da Kenzo Kase.
La sua semplicità (si tratta infatti di cotone imbevuto di colla durante la sua filatura) gli permette di avere molteplici utilizzi e persone con diverse problematiche.
E' importante sapere che non contiene farmaci e per questo è indicato anche per donne in gravidanza, con le quali si ottengono ottimi risultati per il contenimento del mal di schiena e sensazioni di "pesantezza" a livello del ventre.
Questa tecnica permette al paziente di mantenere la sensazione di benessere per qualche giorno, di solito 2-3, fino alla fisioterapia successiva. 
E' una terapia operatore-dipendente: ci sono delle regole di applicazione e dei passaggi obbligati per ottenere i risultati ottimali. 
Le applicazioni più comuni sono: linfodrenaggio, riduzione del dolore, rilascio della fascia muscolare e miglioramento della performance articolare. 

Domande e Risposte:

 
E' possibile bagnarlo?
Certamente, viene usato anche da nuotatori professionisti, proprio per la sua competenza e resistenza anche in acqua!
L'importante è non strofinare, ma tamponare delicatamente per asciugarlo.
 
Ogni quanto si cambia?
E' solitamente discrezione del fisioterapista. La sua efficacia ha una durata di 3-5 giorni, dopo di che la tenuta elastica non è più garantita. Ad ogni modo si consiglia di togliere il nastro se dovesse dare prurito.
 
Funziona davvero?
Questione molto dibattuta tra i fisioterapisti, sembra invece che i pazienti apprezzino moltissimo questo tipo di terapia, non invasiva e soprattutto indolore.
 
Posso applicarlo da solo?
In casi molto specifici, per esempio nel caso le sedute non si possano effettuare, il fisioterapista può insegnare al paziente come applicare il kinesio taping.
 
Sento sollievo subito o devo aspettare?
Il cambiamento dovrebbe essere una immediata sensazione di sollievo.
 
Quando devo toglierlo?
Solitamente si tiene 2-5 giorni.
 
I diversi colori indicano qualcosa?
No, il colore è solo una questione estetica, è importante l'applicazione. 
 
Lo usano solo i professionisti sportivi o anche le persone comuni?
Possono usarlo tutti, anche le donne incinta e i bambini. L'unico caso in cui è sconsigliata l'applicazione è in caso di tumore attivo.
 
Può essere applicata in qualsiasi parte del corpo? 
Sì, tranne sulle mucose.